NeuroSemantica.it
Percorsi Formativi
"Sono le SCELTE a determinare le capacità".   [Albus Silente]  
percorsi formativi

La Neuro-Semantica come risorsa personale e professionale

Non è utile solo a coloro che occupano un posto di prestigio e responsabilità, ma a tutti coloro che affrontano i problemi e la sfida quotidiana di coinvolgere le proprie ed alturi risorse verso uno scopo carico di attrattiva. Tanto nell'area Aziende e nel business, quanto nel contesto Personale e nelle relazioni d'aiuto la Neuro-Semantica offre una serie di modelli utili per sviluppare le abilità: Queste abilità sono arricchite dal Pensiero Strategico e dal Pensiero Sistemico.
Con lo sviluppo del Pensiero Strategico stabiliamo i modi per realizzare l'obiettivo (gli Stati desiderati), le condizioni di partenza (Stato attuale) e la sequenza dei passi per ottenere il risultato desiderato. E con i principi del Pensiero Sistemico aggiorniamo i modi per osservare le relazioni esistenti nel contesto in cui un'organizzazione opera.
In ogni percorso formativo uniamo le applicazioni pratiche della Neuro-Semantica e della Programmazione Neuro Linguistica.
spacer
"Ognuno di noi ATTRAE ciò su cui si focalizza
con la sua ATTENZIONE.
L'ENERGIA scorre dove si concentra l'ATTENZIONE.
Stabilisci quali sono le tue INTENZIONI,
CHIEDI appoggio
E abbi FIDUCIA nel processo"

Oltre ai workshops elencati nel menù quì a fianco presentiamo anche percorsi formativi con un "taglio sartoriale" per le aziende. Sono corsi di formazione basati sui bisogni che emergono dalle richieste specifiche dei nostri partners. Si tratta dunque di corsi di formazione "cuciti" sui bisogni aziendali. In casi simili concordiamo insieme ai nostri Clienti una risposta concreta al loro profilo, ai loro valori e ai loro desideri.

Modelli, strategie e tecniche.

Un modello descrive un sistema e le sue proprietà. I Meta-Stati sono un esempio di modello della Neuro-Semantica. Disponiamo di diversi modelli; ad esempio, ci riferiamo ad un modello specifico (il MetaModello) per comprendere come trasformiamo le esperienze in linguaggio o, appunto, ai Meta-Stati per trascendere da uno stato ad un altro nel creare un livello di consapevolezza superiore.

Con una strategia tracciamo una serie di passi ordinati per raggiungere un obiettivo prefissato. Questo perchè il nostro sistema nervoso ha bisogno di informazioni estremamente precise e formulate in modo da attivare entrambi gli emisferi cerebrali (pensieri ed emozioni). Inevitabilmente ognuno di noi mette in atto le proprie strategie usando le distinzioni ricavate dal proprio modello. In altri termini, ci serviamo delle strategie per usare i modelli. Tuttavia una strategia non funziona sempre e con tutti. E questo significa che per raggiungere un certo risultato possiamo usare lo stesso modello, ma con differenti strategie.

In fine per portare a termine compiti complessi utilizziamo un insieme di procedure sistematiche. Talvolta per svolgere un compito è utile una tecnica che implica diverse strategie o è necessaria una combinazione di modelli come accade con il Matrix Model.

I modelli, le strategie e la flessibilità nell'uso delle tecniche forniscono un'ampia varietà d'intervento. Ma cosa succede se nel fare qualcosa cambiano una o più variabili? Semplice!! A volte è necessario cambiare la tecnica usata. Ecco perchè la flessibilità è importante. Ed ecco perchè al centro dei nostri percorsi formativi c'è l'ampliamento delle possibilità di scelta degli individui e delle organizzazioni.
spacer
spacer